iscritte nei previsti Albi e aventi sede operativa sul territorio di Chieti

La LUDOTECA COMUNALE in VIA AMITERNO A CHIETI SCALO, affidata dal Comune di Chieti all’Azienda Speciale multiservizi Chieti Solidale, è un servizio rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni, finalizzato alla crescita psicofisica del bambino tramite lo strumento del gioco, ma rappresenta anche un aiuto concreto alle famiglie nella conciliazione dei tempi di cura e di lavoro.
La ludoteca è anche “LUDOTECA PER TUTTI” a disposizione delle famiglie.
Sulla base di una programmazione annuale concordata con le associazioni, si organizzeranno attività per rendere la ludoteca luogo di socializzazione e confronto tra le famiglie.
Chi può partecipare:
Sono ammessi a partecipare le Associazioni senza scopo di lucro con finalità di volontariato, promozione sociale, prevenzione, educazione, cultura, attività ludiche e di tempo libero.
Cosa chiediamo:
A tal fine si intendono promuovere:

  •  Laboratori rivolti ai bambini (dai 3 agli 11 anni). A solo titolo esplicativo: laboratori di lettura, di fotografia, di botanica e ambiente, di musica, di movimento, di arte e manipolazione, grafico-pittorici, interculturali etc.;
  • Laboratori rivolti ai bambini e adulti (genitori, nonni etc.). A solo titolo esemplificativo: giochi di movimento, di manipolazione, di costruzione e creazione, di drammatizzazione che offrono ai bambini, e ai loro familiari la possibilità di ” stare insieme facendo”;
  •  Laboratori per le famiglie. A solo titolo esemplificativo: laboratori di educazione e formazione (workshop, seminari, convegni dibattiti, etc.).

Criteri e Termini di presentazione:

Le Associazioni interessate dovranno dare la loro disponibilità entro e non oltre 20 giorni dalla data del presente avviso al seguente indirizzo: progettominori@virgilio.it (referente del servizio dott.ssa Fabiola Nucci)
Decorsi i termini previsti, le associazioni che avranno partecipato al seguente avviso, verranno invitate ad un incontro per concordare, sulla base delle proposte pervenute, un calendario di attività.
Cosa presentare:
Nella mail dovranno essere allegati:

  •  Breve descrizione (max una pagina) della proposta (contenuti ed azioni, tempi, personale impegnato, modalità di pubblicizzazione dell’iniziativa);
  • Statuto e breve curriculum dell’associazione;
  • Iscrizione ai previsti albi;
  • Copia di apposita polizza assicurativa RCT (potrà essere inviata al momento dell’avvio attività calendarizzata).

Condizioni di utilizzo del locale:
Il periodo di utilizzo inizia a far data dalla firma della convenzione. In base al numero di proposte ricevute e ritenute idonee, si redigerà un calendario di attività che coprirà il periodo aprile- dicembre 2018. Ogni associazione, coordinata dall’Azienda “Chieti Solidale” occuperà lo spazio a disposizione nei giorni ed orari stabiliti.
L’azienda concederà alle Associazioni l’utilizzo gratuito dei locali e l’Associazione potrà esercitare la sua attività senza scopo di lucro secondo il calendario concordato e comunque nel rispetto degli scopi e delle condizioni previsti dallo statuto. Le associazioni si impegneranno a contribuire alle spese dei locali in riferimento alle utenze (luce, riscaldamento) oltre alle spese per la pulizia dei locali per il solo periodo di utilizzo.
In considerazione di ciò detto, le associazioni dovranno impegnarsi a collaborare con l’Azienda stessa per la realizzazione di attività (eventi, manifestazioni etc.) volte a promuovere il calendario concordato con le stesse.

PER EVENTUALI CHIARIMENTI, INVIARE UNA MAIL a:

progettominori@virgilio.it con eventuale recapito telefonico per essere ricontattati.

L’Azienda Speciale Multiservizi Chieti Solidale, a suo insindacabile giudizio, potrà in qualsiasi momento annullare il presente Avviso.

Chieti, 14/03/2018

IL DIRETTORE DELL’AZIENDA.
(Dr. Angelo Romano)

 

Download PDF
Condividi o stampa questi contenuti:Share on FacebookShare on Google+Print this page