Ludoteche

Un luogo di incontro, aperto nelle ore pomeridiane, che offre attività ludico-ricreative, seguendo l’armonico sviluppo delle varie fasi della crescita.

Gestita in attuazione della Legge 285/97, che fonda uno spazio innovativo rivolto ad offrire opportunità educative e risposte diversificate ai bisogni dei bambini, mediante la promozione di attività e di laboratori orientati all’apprendimento, alla cultura e alla pratica del gioco, ampliando tipologie di servizi diversificati e multifunzionali che siano in grado di proporsi come luoghi di socializzazione ed aggregazione. I luoghi di incontro sono spazi pensati per bambini e ragazzi, ma anche disposti ad accogliere le famiglie per offrire una sinergica esperienze di crescita armonica.

Il servizio consente di avere un osservatorio sull’infanzia e adolescenza, volto ad offrire opportunità educative, di animazione e prevenzione, attraverso risposte diversificate ai diritti/bisogni dei minori.


La ludoteca offre:

1) uno spazio aperto a tutti i bambini e ragazzi, che sia comunemente riconosciuto non solo come ambiente di gioco, di socializzazione, ma anche di condivisione di esperienze, valori culturali, nel rispetto delle singole identità e culture, per lo sviluppo della propria personalità;

2) un servizio ludico-ricreativo per il tempo libero per bambini, sia italiani che stranieri, anche con handicap lievi, di supporto agli altri servizi territoriali.


Tutte le attività hanno come obiettivi fondanti:

  • la promozione, l’autonomia, l’identità, la consapevolezza del se del bambino/ragazzo utente;
  • garantire la cultura e la pratica del gioco;
  • aumentare la socializzazione;
  • privilegiare l’integrazione tra ragazzi appartenenti a diverse etnie e culture;
  • promuovere la gestione educativa del tempo libero di bambini e ragazzi, con particolare attenzione per quelli appartenenti a famiglie in difficoltà.

Nella Ludoteca vengono realizzate, pertanto, attività varie volte alla conquista dell’autonomia dei bambini, al bisogno di esplorazione e di socialità nel gruppo dei coetanei; attività di stimolo alla problematizzazione della conoscenza attraverso percorsi articolati di inserimento nelle varie attività ludiche; di sviluppo della personalità attraverso attività ludico-didattiche, capaci di dare ampio spazio alla relazione tra i pari più che a quella specifica degli operatori; attività finalizzate al processo di apprendimento in generale, e per alcuni casi particolari, anche di sostegno scolastico.

L’azione prevede uno staff operativo composto da educatori ed animatori.

La Ludoteca opera in rete con gli altri servizi di Ambito.



Dove Si Trova

Sede di Via Amiterno, Chieti

tel. 0871-574899, cell.327-4954020

ludoteca@chietisolidale.it


Sede di Via Masci

tel.0871-574899, cell.329-4425802

Condividi o stampa questi contenuti:Share on FacebookShare on Google+Print this page