Segretariato sociale e punti unici di accesso

Chieti Solidale gestisce gli Sportelli di Segretariato Sociale, per offrire informazione, prima accoglienza, orientamento ai servizi presenti sul territorio, erogati da ogni Ente pubblico e privato competente, in favore di ogni tipologia di bisogno.

Lo Sportello accetta ed elabora le domande di intervento che, successivamente, sono assegnate al Servizio Sociale Professionale (gestito direttamente dalle Assistenti Sociali  del Comune di Chieti) per la definizione dei Progetti personalizzati di presa in carico e di intervento.

Presso gli Sportelli operano 2 Assistenti Sociali con specifiche competenze di pre assessment.

Presso il Distretto sanitario è operativo il PUA, anche in tal caso con servizio di informazione, accoglienza e orientamento con azione di filtro e invio presso altri servizi competenti di natura “semplice” o “complessa” . Presso il PUA opera una, ulteriore, Assistente Sociale con competenze afferenti l’integrazione socio sanitaria.

-Il Servizio di promozione sociale opera anche a domicilio, nel caso di beneficiari con difficoltà di mobilità e autonomia. Il Servizio a domicilio è attivato con contatto telefonico allo Sportello di Promozione Sociale.

Sportelli di prossimità
Presso le Sedi degli Enti di Patronato convenzionati, identificabili con la targa “CQ” Sportelli di prossimità, sarà inoltre possibile ritirare la modulistica per presentare le domande di accesso alle prestazioni, nonché ricevere informazioni su ogni prestazione offerta.