Bernadette
BIBLIOTECA BONINCONTRO
Padre Alberto Maggi, frate dell’Ordine dei Servi di Maria, teologo e biblista, arriverà da Montefano ( MC) per raccontarci la straordinaria storia di Bernadette, mistica e religiosa francese, proclamata santa nel 1933. L’autore ha racchiuso nel suo libro “Bernadette. La vera storia di una santa imperfetta” i fatti rigorosamente documentati da un commissario di polizia, dai quali è scaturito un romanzo storico che ci fa ripercorrere, oltre la vita di Marie Bernarde Soubirous, anche la cultura e il paesaggio ottocentesco degli Alti Pirenei.
“Bernadette – scrive padre Maggi – è creatura plasmata dallo Spirito, supera gli angusti confini di una realtà stereotipata. Lei è una donna nata dallo Spirito, quindi libera e intraprendente, dotata di un carattere fiero e di una volontà tenace, che sconfina nella testardaggine”.
Questa storia di donna, coraggiosa e genuina, si inserisce in un percorso al femminile che la Biblioteca Bonincontro ha iniziato da tempo: dalla lettura di “Grazia”, di Giulia Alberico, che rappresenta la via del ritorno al passato e alle origine, passando per “La signora delle Fiandre”, sempre della stessa autrice, che ha portato in Abruzzo una cultura moderna contribuendo all’emancipazione della Regione, fino ad arrivare a “Le indomabili”, di Daniela Musini, donne ribelli e a volte spregiudicate, silenziose protagoniste della Storia, e alla Figlia di Iorio, di Gabriele D’Annunzio, considerata strega pur sacrificando la sua vita per amore.