Nel Villaggio Celdit: cantieri creativi e poetici di partecipazione tra Biblioteca Bonincontro e le scuole del Villaggio Celdit.
Il 17 e il 18 maggio il quartiere Celdit sarà protagonista di un evento inserito nel cartellone del Maggio Teatino 2024 dal Titolo: “Nel Villaggio Celdit: cantieri creativi ed incontri ludici di partecipazione tra la Biblioteca Bonincontro e le scuole del Villaggio Celdit”.
Una partnership composta dalla Biblioteca Bonincontro, dal Comune di Chieti, dal dipartimento di Architettura Ud’A, dall’Officina dei Beni comuni urbani , dall’Istituto Comprensivo 4 , da Chieti Solidale Srl , dal gruppo informale” I ragazzi della Bonincontro “ e da I Luoghi del Buon Incontro Aps .
Una “Bibliopolitana” con le sue stazioni di fermata offrirà alla città ” cantieri creativi e poetici”: laboratori, letture, musica, sport, worksohop e dibattiti.
Il 17 maggio alle ore 9.00 la prima stazione della Bibliopolitana è alla scuola Primaria Villaggio Celdit, ma le fermate per tutto l’ arco della giornata, sono previste negli spazi messi a disposizione dalle scuole dell’Istituto Comprensivo 4 .
Sabato 18 maggio dalle ore 9 alle ore 16.30 la Bibliopolitana farà una sosta presso la Biblioteca Bonincontro. Docenti e volontari della biblioteca saranno protagonisti di un workshop di auto costruzione partecipata a cura dell’Officina Beni Comuni Urbani Ud’A coordinata da Piero Rovigatti, professore associato di Urbanistica Dipartimento di Architettura Ud’A ,e Francesca Caiafa studentessa di Architettura DdA Pescara .
Il professore Rovigatti è esperto in pratiche di cittadinanza attiva per la tutela e la cura dei beni comuni .
Nel pomeriggio dalle 15.30 presso la Biblioteca Bonincontro i consueti giochi da tavolo, da tempo tappa fissa del sabato .
Alle 15.00 la Bibliopolitana si fermerà anche al parco del Villaggio Celdit con lo swap party e clean up per grandi e piccini.
Alle 17.00 ultima fermata alla Biblioteca Bonincontro .
I bambini della scuola primaria Celdit con le loro maestre realizzeranno un flash mob dal titolo “Casa mia”.
Il pomeriggio si concluderà con una Tavola rotonda dal titolo” Conoscersi, Riconoscersi per progettare insieme”, moderano Fabiola Nucci e Piero Rovigatti.
La tavola rotonda sarà introdotta da un video realizzato dalla scuola primaria Villaggio Celdit dal titolo” ll futuro del quartiere siamo noi”.
L’incontro dibattito ha l’obiettivo di dare spessore istituzionale ed operativo alla rete di enti, istituzioni e terzo settore che già da tempo, per la parte di loro competenza, hanno aderito alla proposta di “rigenerazione sociale” del quartiere che l’amministrazione comunale ha affidato a Chieti Solidale Srl. L’obiettivo è aprire una connessione virtuosa tra risorse esistenti e possibili risorse future da intercettare.
Siamo tasselli di un mosaico dai mille colori interconnessi per un obiettivo comune.