È rivolto a persone ultrasessantacinquenni con limitata autosufficienza, o comunque non più in grado di gestire la propria vita familiare senza aiuto esterno e/o in situazione di gravità Legge 104/92 art. 3 comma 3 appartenenti alle fasce deboli della popolazione, in condizione di maggior bisogno socioassistenziale, privi di adeguata rete di supporto familiare.
Il servizio prevede le seguenti prestazioni:
- igiene e cura della persona, preparazione e somministrazione dei pasti;
- governo e cura della casa rispetto alle esigenze della persona assistita con particolare riferimento a quelle destinate a funzioni primarie (cucina, camera da letto, bagno);
- interventi igienico-sanitari di semplice assunzione, controllo ed eventuale somministrazione dei farmaci (in stretta collaborazione con il medico di medicina generale);
- accompagnamento esterno attraverso servizi pubblici per favorire la vita di relazione e l’integrazione sociale (al medico, per visite e analisi in ospedale, presso parenti ecc.);
- disbrigo pratiche a carattere sociale e sanitario (pagamento bollette, acquisto farmaci, ritiro e vidimazione prescrizioni mediche, spesa ecc.);
- ritiro pasti presso mense presenti sul territorio e consegna a domicilio.
Lo staff messo a disposizione di Chieti Solidale S.r.l. prevede le seguenti professionalità: assistente sociale referente del servizio e operatori di base.
Come si accede
L’accesso avviene attraverso gli sportelli di Segretariato Sociale e del P.U.A., che forniscono ai cittadini interessati le informazioni sulle modalità e i requisiti di accesso al servizio. È prevista la compartecipazione da parte dei cittadini secondo le disposizioni regolamentari in materia.
Per saperne di più
In dettaglio i compiti del personale messo a disposizione della Chieti Solidale S.r.l.:
- assistente sociale: predispone la visita domiciliare; elabora un programma individualizzato di intervento (modi, tempi e tipologia delle prestazioni); monitora gli interventi dei vari operatori impiegati nel servizio domiciliare attraverso piani di lavoro periodici; verifica contestualmente l’esecuzione delle prestazioni programmate, la loro necessità ed efficacia;
- operatore di base: aiuta materialmente la persona anziana nell’igiene della persona, nella cura della casa, e in tutte le attività di supporto e di sostegno.
Le prestazioni di servizio sono erogate sulla base del livello di assistenza scaturito dalla valutazione dei bisogni della persona, e sono riconducibili a:
- accompagnamento: nel caso in cui la persona abbia difficoltà tali da richiedere la presenza fisica di un accompagnatore per lo svolgimento di attività essenziali;
- sorveglianza e supervisione: se la persona possiede discrete autonomie nelle attività di vita quotidiana, ma necessita della presenza di una persona per compierle in sicurezza;
- aiuto diretto parziale: se la persona ha una perdita significativa di autonomia nell’espletamento di alcune attività di vita quotidiana e necessita del supporto di una persona (operatore o familiare) che le svolga in parte al posto suo;
- aiuto diretto totale: se la persona ha una perdita totale di autonomia nello svolgimento delle attività di vita quotidiana e si trova quindi in una condizione di dipendenza assistenziale che richiede la presenza continuativa di una persona (familiare, operatore) in qualità di caregiver.