Il servizio è finalizzato a promuovere l’integrazione, l’autonomia e la comunicazione dell’alunno disabile, stimolandone la crescita personale, la consapevolezza della propria situazione, il raggiungimento delle potenzialità attraverso una progressione di traguardi intermedi, obiettivi di autonomia, acquisizione di competenze e abilità motorie, cognitive ed espressive.
Persegue i seguenti obiettivi:
- garantisce il diritto allo studio degli alunni in situazione di handicap;
- agevola la frequenza e permanenza degli alunni disabili nell’ambito scolastico;
- favorisce l’integrazione scolastica e sociale dell’alunno disabile;
- promuove l’autonomia personale, rafforzando e implementando le abilità personali;
- supporta l’alunno disabile nei percorsi educativi e relazionali.
Lo staff messo a disposizione dalla Chieti Solidale S.r.l. ha le seguenti professionalità: referente del servizio e assistenti educativi.
Come si accede
I destinatari sono alunni e studenti disabili in possesso della certificazione di disabilità (art. 4 L. 104/92) e riconosciuti come disabili in condizione di gravità (art. 3 della legge cit.).
La richiesta di ammissione al servizio deve essere corredata da specifica documentazione e viene inoltrata dai genitori all’istituto scolastico frequentato con congruo anticipo rispetto all’inizio dell’anno scolastico; sulla base della documentazione prodotta viene elaborata una scheda condivisa e firmata dai componenti del GLH; tale scheda contiene informazioni, obiettivi e numero di ore settimanali di assistenza assegnate all’alunno.
La richiesta viene trasmessa dalla scuola all’ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Chieti che provvede agli adempimenti per l’erogazione del servizio affidato alla Chieti Solidale.
Per saperne di più
L’assistente educativo facilita l’integrazione dell’alunno nel gruppo classe, agevola i processi di apprendimento e di socializzazione dell’alunno e interviene per potenziare le sue capacità, orienta gli obiettivi del proprio intervento allo sviluppo delle relazioni efficaci entro il contesto scolastico e formativo. Partecipa ai GLH e ai momenti di lavoro di équipe della scuola collaborando con docenti curriculari e di sostegno alle attività della classe.
L’assistenza materiale, l’accompagnamento ai servizi igienici e relativa pulizia competono ai collaboratori scolastici (L. 124/1999, art. 8).
Il Servizio risponde ai seguenti principi:
- rispetto dei prerequisiti dell’alunno;
- rispetto dei livelli di motivazione e di interesse dell’alunno e dei suoi familiari;
- congruenza con le risorse presenti nel contesto scuola;
- coerenza e sinergia con le attività didattiche svolte a scuola;
- collaborazione con il personale docente e non docente della scuola.
E mira a:
- superare le barriere che ostacolano apprendimento e comunicazione;
- supportare l’attività didattica;
- fornire assistenza alle uscite didattiche;
- garantire assistenza e supporto durante gli esami;
- provvedere all’assistenza scolastica a domicilio in caso di malattia prolungata dell’alunno.