Nella mission, il suo cuore: “un’esperienza da condividere con laboratori ed eventi. Lo spazio diventa luogo. La comunità scambia pensieri. I pensieri si trasformano in azioni creative”.
È un laboratorio di quartiere che accoglie funzioni differenti, attraverso un processo di costruzione partecipata. È uno spazio dinamico, luogo di promozione, di partecipazione e di inclusione per tutte le età con particolare riguardo ad adolescenti e giovani adulti, offrendo loro opportunità di diventare soggetti attivi per la riqualificazione di un quartiere, il Villaggio Celdit, con grandi potenzialità aggregative.
In esso sono attivi diversi servizi:
IL VILLAGGIO DELLE IDEE
Gli spazi gestiti da Chieti Solidale sono messi a disposizione delle associazioni del territorio, sulla base di una co-progettazione annuale, per proporre laboratori, attività ed eventi rivolti a tutta la città. La “Rete per il villaggio Celdit” mette in campo un cartellone di attività molto ricco: laboratorio di urban knitting; lettura condivisa a voce alta; teatro d’improvvisazione; meditazione yoga; “La Periferia” giornale di comunità; letture animate per bambini; yoga della risata; ginnastica estetico funzionale; karate per bambini; musica per bambini.
CENTRO DIURNO PER ADOLESCENTI “Ragazzi 2000”
È un luogo dove gli adolescenti (dai 12 ai 18 anni) vengono aiutati nello studio. Attraverso una metodologia innovativa si apprende con gli altri, e il recupero scolastico serve fondamentalmente per acquisire un metodo: lo studio in una veste nuova, sperimentando modelli cooperativi e non competitivi.
Molta attenzione è dedicata ad attività extra per arricchire il tempo dell’affettività e creare momenti di svago e di socializzazione.
Lo staff messo a disposizione da Chieti Solidale S.r.l. prevede le seguenti professionalità: sociologo referente del servizio, assistente sociale, assistenti educativi e animatori sociali.