Centro famiglia “Stare bene insieme”

Il Centro Famiglia svolge un servizio di supporto socio-psico-educativo a favore della famiglia in collaborazione e in rete con il Servizio Sociale Professionale, con le scuole e con le associazioni del territorio.
L’obiettivo è affiancare i genitori nelle diverse fasi di crescita dei figli e rafforzare la loro consapevolezza in termini di capacità e risorse.
I principali servizi:

  • sostegno psicologico per genitori con figli con disabilità per sostenerli sia nella cura del figlio, ma prima ancora nell’accettazione della disabilità; un luogo di ascolto sia individuale che in gruppo;
  • tacco punta: incontri dedicati alle tematiche legate al ruolo di genitore e alla crescita fisica ed emotiva del figlio;
  • gruppi di auto mutuo aiuto su tematiche psico-educative;
  • consulenza, sostegno psicologico, percorsi psicoterapeutici individuali, alla coppia e alla famiglia;
  • “A scuola come va?”: colloqui individuali per l’orientamento scolastico, spazi neutri per il confronto e la collaborazione tra scuola e famiglia;
  • “Lettere che ballano”: incontri tematici per genitori e insegnanti volti a favorire la precoce individuazione della condizione dislessica-dispressica.

Lo staff messo a disposizione dai Chieti Solidale S.r.l. prevede le seguenti professionalità: psicoterapeuta responsabile del servizio, psicologo, pedagogista e sociologo.

Come si accede

L’accesso è spontaneo o avviene su segnalazione del Servizio Sociale Professionale, delle scuole e da parte dei servizi territoriali.

Dove si trova

CHIETI SCALO, Piazza San Pio X n. 59

Tel: 339 2231932 dott.ssa Patrizia Zuccarini
Riceve per appuntamento

patriziazuccarini@chietisolidale.it

Per saperne di più

Il servizio risponde a criteri di:

  • organizzazione: l’organizzazione del centro è aperta e flessibile, si modula a partire dalle attività e dalle proposte che vengono individuate ascoltando le domande delle famiglie.
  • destinatari: massima accessibilità da parte dei nuclei familiari intesi nella più vasta accezione ricomprendenti anche famiglie senza figli, mononucleari, mono genitoriali, convivenze di fatto.
  • collaborazione con i servizi del territorio: il Centro opera in rete con i servizi e le associazioni territoriali che a vario titolo intervengono a sostegno del nucleo familiare, prevedendo un tavolo di coordinamento con i soggetti coinvolti al fine di migliorare e monitorare la qualità del servizio e sostenere una comune progettualità.